FRANCESCA FRIGOLI (Milano, 1980)

 

È cofondatrice di PhoebeZeitgeistTeatro, come attrice lavora negli spettacoli: Line, il tempo di Agota Kristof, Le quattro gemelle di Copi, Note per un collasso mentale, liberamente ispirato all'opera di J.G.Ballard. Nel giugno del 2012 partecipa all'azione di strada Phoebe Zeitgeist appare a Milano, la cui video-foto installazione teatrale abitabile sarà ospitata all’interno dell’opera dell' artista tedesco Wolf Vostell La Quinta del Sordo – Das Haus des Tauben(1974) presente al piano interrato della Fondazione Mudima di Milano, dove realizzerà la performance musicale Nota #1 Sangue sul collo del gatto/la modella con Alessandra Novaga, a cura di Giuseppe Isgrò.

 

Nel giugno 2012 debutta con La giornata di una sognatrice di Copi al Teatro Out Off di Milano. Lo spettacolo replicherà nel febbraio 2013 al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Nel 2016 è in scena con lo spettacolo BAAL di Bertold Brecht al Teatro Franco Parenti che replicherà anche al CineTeatro Baretti di Torino nel 2017, per lo spettacolo realizza parte dei costumi di scena.

Nello stesso anno è in scena con il primo studio dello spettacolo Reproduction! che debutterà al Teatro della Contraddizione di Milano.

 

Nel 2018 lavora al progetto <ASPRA> Phoebe Zeitgeist + The Verge of Ruin

Progetto vincitore IV edizione CROSSaward 2018 + CROSS Residence, con il quale replica anche all'interno della manifestazione THE OTHERS/Fondazione Piemonte dal Vivo.

 

Nel 2019 lavora al progetto Mobula^Mobular, immersioni nelle arti contemporanee per bambini diavoli di mare e per ragazzi-pesce-fuor-d'acqua a cura di Phoebe Zeitgeist e allo spettacolo dedicato a bambini e adulti Cola degli Abissi, per il quale scrive anche la drammaturgia. Lo spettacolo vede la collaborazione con Alessandra Novaga per le musiche, Stefano De Ponti per il suono e Luca Intermite per le immagini e le video proiezioni.

Nello stesso anno cura il progetto musicale e performativo Ingeborg Bachmann|Alter Heller, collaborando con diversi artisti del circuito di musica elettronica sperimentale e di ricerca.